Tutela dei clienti in seguito a sinistro stradale

tutela_cliente_sinistro_stradaleIn questo piccolo approfondimento, andremo a vedere alcuni aspetti di cui pochissimi sono a conoscenza, le compagnie assicurative si trovano infatti in una posizione avvantaggiata rispetto a clienti ed officine.

Perchè?

Si trovano in una posizione favorevole in quanto è obbligatorio avere una polizza RCA se si vuol circolare.

Ovviamente è giusto che sia così ma i fatti non cambiano: le assicurazioni vendono un prodotto che è obbligatorio avere.

Questo le mette in una posizione predominante verso i clienti e verso le carrozzerie convenzionate.

Cosa rischi come cliente?

Poca concorrenza:

I clienti rischiano di trovarsi in situazioni dove le compagnie si “accordano” su una linea di prezzo da mantenere ed il cliente pur richiedendo decine di preventivi non troverà grossi vantaggi.

In passato ci sono già state multe per questo motivo ma la situazione attuale non può certo definirsi completamente risolta.

Poca trasparenza:

Un altra situazione che può andare a discapito del cliente può essere una comunicazione un pò “furbetta” in caso di incidente.

Molte compagnie, in seguito ad un sinistro, cercano di spingere il cliente verso una carrozzeria o un meccanico convenzionato.

Nella realtà dei fatti, a seguito di un sinistro, l’assicurato può recarsi dove vuole.

L’attività convenzionata, in favore di questa collaborazione che porta nuovi clienti e lavori in azienda offre un tariffario scontato all’assicurazione.

In questo modo la compagnia risparmia grosse somme di denaro ogni anno.

Ovviamente questa dinamica non tocca direttamente il cliente, tuttavia, in maniera indiretta corre il rischio di trovarsi con un lavoro fatto frettolosamente.

L’officina o la carrozzeria convenzionata (che lavora con margini di guadagno ridotti all’osso) sarà infatti costretta a fare moltissimi lavori per far quadrare i conti alla fine del mese.

In questo giro di interessi, l’unica “al riparo” è la compagnia assicurativa.

Il cliente, dopo aver pagato profumatamente un contratto assicurativo non certamente regalato rischia di trovarsi con una riparazione fatta in maniera approssimativa.

Spesso non sono “di molte parole” nemmeno sui diritti all’auto di cortesia e su molte altre cose.

In conclusione:

In conclusione il mio consiglio spensierato è quello di restare fedele alla vostra officina o carrozzeria nella quale andate sempre.

Il fatto che magari non sia convenzionata con la vostra assicurazione è soltanto un “problema” della compagnia che sarà costretta a pagare di più! 

Anzi, probabilmente, l’officina che può presentare all’assicurazione un normale prezzo di mercato il lavoro sarà più pulito e preciso.

Non hai un’officina di fiducia o quella da cui andavi prima ti ha giocato qualche brutto scherzo?

Benedetti di Trento è un azienda che si occupa di riparazioni meccaniche e riparazioni alla carrozzeria, in poche parole un meccanico ed un carrozziere!

Leggi anche: “Perchè scegliere Benedetti come officina-carrozzeria?

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