Quali sono i danni meccanici più comuni nelle macchine?

L’officina Benedetti di Trento oggi propone una lista dei problemi più comuni che affliggono le nostre amate automobili, compagne di avventure e di vita che ogni tanto richiedono una visita del meccanico!

In oltre 40 anni di attività ne abbiamo viste parecchie!

Questo piccolo approfondimento può essere utile a chiunque abbia notato qualcosa di sospetto sulla macchina.

Partiamo subito con il dire che al giorno d’oggi le auto sono equipaggiate con una grossa quantità di sensori, centraline ed in generale elettronica che riesce spesso ad avvertirci di un problema prima che questo peggiori.

Quando un problema non viene prontamente risolto può innescare una serie di guasti a catena, tutti legati al guasto “di partenza”.

Riuscire perciò a sistemare i guasti alla macchina in maniera tempestiva ed efficace rimane il compito principale del meccanico.

I DANNI PIU COMUNI:

Nella nostra autofficina i danni più comuni che riscontriamo sono in gran parte segnalati dalle spie luminose o da messaggi sulla console.

Tuttavia ci sono anche problemi che vengono scovati grazie a rumori sospetti comparsi all’improvviso oppure per via di macchie sotto l’auto.

LE SPIE

Le spie sono solitamente abbastanza generiche: si accende la spia gialla o rosso che indica un problema non meglio specificato al motore.

In questo caso, la cosa migliore da fare è chiamare l’officina che al telefono cercherà di capire se è meglio portare la macchina in officina in autonomia oppure chiamare l’assistenza stradale.

Il meccanico si metterà poi al lavoro munito della diagnostica per circoscrivere meglio il problema, poi si attiverà per risolverlo.

PERDITA LIQUIDI

Tutti i liquidi che circolano nei vari impianti del nostro mezzo sono fondamentali, altrimenti non ce li avrebbero messi!

Se dovessi notare dalle macchie nella posizione in cui il tuo mezzo era parcheggiato la procedura consigliata è la medesima.

Chiama l’officina, al telefono si valuterà anche in base ai vari livelli dei liquidi se può essere  pericoloso o meno recarsi autonomamente in officina per un controllo.

Le perdite potrebbero essere collegate a liquidi con funzione refrigerante, ovvero progettati per mantenere il motore entro le temperature di esercizio.

Quando il liquido in questione non è più sufficiente a svolgere il suo compito si corre il rischio di bruciare qualche componente del motore.

Non serve nemmeno dirlo ma un danno che magari era quantificato in poche decine di euro si è trasforma in un danno da parecchi stipendi.

Ci sono poi i lubrificanti che hanno appunto una funzione lubrificante, oltre al rischio di eventuali danni al motore c’è da considerare il rischio di perdere l’aiuto idraulico su freni e sterzo. 

Meglio quindi non temporeggiare o cercare di risolvere il problema da se’ in quanto si tratta di parti fondamentali della macchina.

RUMORI STRANI

I rumori sospetti prodotti da una macchina possono essere moltissimi, molte volte si tratta di piccoli pezzi usurati dal tempo o dai tanti km percorsi.

A volte si tratta di un bullone che si è un po’ “rilassato” e va fissato meglio ma per essere sicuri che non si tratti di un problema più insidioso una chiamata o una visita in officina può spesso tranquillizzare.

PROBLEMI ALLA FRIZIONE

La marcia “fa fatica” ad entrare? 

La sistema frizione viene utilizzato un infinità di volte nella vita dell’auto, è normale che sia soggetto ad usura.

Alle prime avvisaglie di problemi con la marcia che non entra è meglio fare un controllo, una semplice pulizia e rinnovo del rispettivo lubrificante potrebbe risolvere il problema con una cifra molto contenuta.

Non è una buona idea invece ignorare o rimandare il problema, prima o poi la frizione smette di assolvere al suo compito e sarà impossibile cambiare marcia.

PROBLEMI ELETTROMECCANICI

vano-motoreInfine vengono i problemi legati all’elettronica, nella nostra storia di elettrauto abbiamo visto che i problemi più comuni sono gli alzavetri e la chisura centralizzata delle portiere.

Un componente elettrico che si è guastato interrompe la continuità del circuito che smette perciò di funzionare.

Armati di tester e diagnostica è necessario trovare il problema e valutare la riparazione o la sostituzione dello stesso.

Un altro problema che affrontiamo spesso è la macchina che non parte, uno dei problemi può essere la batteria che è arrivata a fine vita oppure un componente legato al circuito come ad esempio l’alternatore che dovrebbe caricare appunto l’accumulatore.

Per concludere, non tutti i problemi richiedono un intervento il prima possibile: se è inverno e un alzacristalli non funziona si può tranquillamente aspettare l’estate a ripararlo.

Ci sono però problematiche che vanno subito risolte per non rischiare di accorciare la vita della macchina o peggio la nostra!

Questo è tutto, se avessi bisogno di un meccanico o di un elettrauto a Trento, Benedetti è disponibile a mettere la sua esperienza al tuo servizio!

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