Vuoi scoprire la misura dei tuoi pneumatici o vuoi scoprire qualcosa in più riguardo questa “giungla” di sigle e numeri?
Allora ti do il benvenuto in questa piccola guida alle sigle delle gomme per auto.
Sono le “scarpe” dei nostri mezzi e senza gli pneumatici la macchina non riuscirebbe a muoversi!
Come moltissimi altri componenti, anche gli pneumatici hanno bisogno di manutenzione e di essere sostituiti una volta secco o consumato.
Perciò, quando lo pneumatico è vicino alla conclusione del suo ciclo vitale è necessario cambiarlo per non incorrere in sanzioni o peggio, incidenti.
Quando il battistrada scende sotto al valore di 1,6mm si verrà multati in caso di controllo.
Per maggiori informazioni su come controllare gli pneumatici consiglio questo articolo: “Come capire se le gomme dell’auto sono finite?”
Ad ogni modo, la sanzione non dovrebbe essere l’unico fattore che spinge il proprietario a cambiare le gomme: quest’ultime infatti, sono gli unici elementi di contatto fra il mezzo e l’asfalto.
Affidarsi a gomme secche, usurate, sgonfie o non adatte al terreno mette a rischio la tenuta del mezzo, le conseguenze possono essere anche pesanti.
Fatta questa piccola introduzione andiamo al succo del discorso:
Come faccio a capire quali sono gli pneumatici corretti per la mia auto?
La risposta è data dal libretto di circolazione sotto la voce “Pneumatici”.
Spiegazione della sigla:
La misura è indicata con questa modaltà:
180/60 R 16 88H
Eventuali misure alternative sono indicate sempre sul libretto.
Andiamo ora ad analizzare la misura citata prima per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Primo numero: 180, questo primo numero fa riferimento alla larghezza dello pneumatico espresso in mm.
Il valore aumenta in caso di mezzi più grandi e pesanti, in questo modo la massa sarà meglio distribuita sulla gomma.
Secondo numero: 60, in questo caso, si fa riferimento all’altezza dello pneumatico.
Attenzione però, non si parla più di millimitri:in questo caso si parla di una percentuale legata al primo numero ( larghezza ).
Cosa significa? Significa il 60% di 180mm, il risultato è perciò 108mm.
Proseguiamo con la lettera “R”, questa lettera sta a significare che la gomma è progettata con una struttura radiale.
Terzo numero: 16, questo è invece il diametro interno del pneumatico (espresso in pollici)
Quarto numero: 88, in questo caso si fa riferimento all’indice di carico per cui lo pneumatico ha ricevuto l’omolagazione.
Per finire la serie di informazioni troviamo la “H”, questa è invece un codice che identifica la massima velocità per cui lo pneumatico è omologato.
Con queste informazioni a disposizioni abbiamo un ottima base di partenza, ci sono un paio di informazioni aggiuntive che è meglio conoscere:
Innanzitutto fino al “16” ovvero al terzo numero la scelta è obbligata da quanto indicato nel libretto e da quanto previsto come ulteriori opzioni.
Per quanto concerne invece l’indice di carico (quarto numero) e la sigla relativa alla velocità massima è possibile installare pneumatici che garantiscono una tenuta maggiore o uguale, importante è non installare pneumatici con caratteristiche inferiori.
L’indice di carico è un numero che parte da 60 e va aumentando fino oltre 120, se il libretto richiede il valore 90, allora è possibile optare per pneumatici che recano il numero 90,91,92,93 ecc. a salire ma non 89,88,87, ecc a scendere.
Stesso discorso per l’indice di velocità, in questo caso le sigle sono un pò più intricate, riporto questa tabella per capire quale valore è superiore agli altri e contrario.
- M
- N
- P
- Q
- R
- S
- T
- U
- H
- V
- W
- Y
- VR
- ZR (Y)
La “M” è perciò la sigla con il valore più basso mentre “ZR (Y)” è quella con il valore più alto.
Riprendendo l’esempio di prima, se il libretto indica pneumatici con la sigla “T”, comprando una gomma recante la sigla “U”,”H”,”V” ecc sono apposto.
Acquistando invece gomme con la sigla “S”,”R”,”Q” ecc. si rischia il sequestro del mezzo in caso di controllo.
Inoltre:
Le misure inoltre si riferiscono alla macchina di serie, per come “esce di fabbrica.”
Se tu oppure il precedente proprietario ha cambiato i cerchi ovviamente la misura del cerchio deve coincidere.
Per concludere:
La linea da seguire per capire la misura delle gomme sono semplici, tuttavia se avessi qualche dubbio o volessi avere qualche sicurezza in più rispetto al fai-da-te non esitare a contattarci.
Saremo ovviamente più che lieti di fornirti aiuto nella scelta e nel montaggio delle gomme per la tua auto!
Chi siamo? Benedetti è un gommista attivo da anni a Trento, siamo contenti se ci dai la possibilità di aiutarti nella scelta della miglior soluzione per le tue esigenze.