Tagliando auto? Togliti tutti i dubbi grazie alla nostra guida
Si sente spesso nominare la parola “tagliando”, molte volte anche a sproposito, questo crea perciò un po’ di confusione.
Cos’é il tagliando dell’auto?
Si tratta di manutenzione ordinaria, un controllo non obbligatorio che la casa produttrice consiglia di fare ad intervalli prestabiliti per andare a sostituire le componenti soggette a maggior usura.
Alcuni clienti confondono il tagliando e la revisione, quest’ultima a differenza del tagliando è obbligatoria.
La revisione ha il fine di garantire che il mezzo soddisfi i requisiti minimi a livello di sicurezza e sul fronte “inquinamento”.
Quando è necessario fare il tagliando?
Come anticipato sopra, è la casa madre che stabilisce i limiti in cui effettuare questi check-up.
Ignorare queste direttive in caso di macchine coperte da garanzia ufficiale comporta il rischio di vedersi contestare la validità della garanzia o peggio, di danneggiare parti meccaniche.
Perciò, è necessario trovare il tempo per soddisfare le tempistiche imposte dalla casa mantenendo così attiva la validità della garanzia compresa al momento dell’acquisto.
Tornando alla domanda iniziale, la maggior parte delle vetture (ma non tutte) richiedono un check up ogni 15,20 mila km.
Molte volte non si tratta di tagliandi completi, alcuni componenti vengono infatti cambiati una volta si ed una volta no oppure ad intervalli anche più estesi.
E’ importante avere uno storico dei lavori fatti per non rischiare di cambiare troppo spesso o non cambiare affatto componenti che hanno un ciclo di vita limitato.
Cosa comprende il tagliando?
Sostituzione dell’olio
E’ il controllo più “famoso”, con il tempo molte persone hanno collegato questo controllo al concetto stesso di tagliando.
Non tutte le macchine ed i loro lubrificanti sono uguali, mediamente, è consigliabile non fare più di 20mila km per cambio in quanto l’olio si degrada e perde le qualità necessarie a fare il suo lavoro.
Quando viene cambiato l’olio si cambia anche il filtro, componente che ha il compito di impedire il passaggio di impurità nell’impianto.
Filtro aria
Il filtro aria impedisce alle impurità come polvere,sabbia,sassolini,foglie e piccoli detriti presenti nell’aria di entrare nel motore.
Nessuno di questi “corpi estranei” farebbe bene all’interno della camera di scoppio, è perciò essenziale che il filtro faccia il suo dovere.
Filtro dell’abitacolo
Questo filtro ha il compito di fermare il più possibile le particelle inquinanti, in modo che queste non entrino a far parte dell’aria che si respira in macchina.
Mano mano che il filtro blocca queste sostanze si sporca e perde efficacia, anche questo componente viene solitamente cambiato ad ogni tagliando.
Filtro del carburante
Il carburante che immettiamo nei nostri serbatoi è tutt’altro che cristallino.
Le cisterne dei mezzi che lo portano al benzinaio e successivamente le cisterne collegate alle pompe vengono pulite con regolarità ma eliminare completamente ogni residuo è impossibile.
Per questo anche il carburante viene filtrato prima di essere iniettato nel motore, questo filtro viene solitamente cambiato ad intervalli più larghi rispetto al singolo tagliando.
Impianto frenante
E’ sempre consigliato dare un’occhiata a dischi e pastiglie per constatarne lo stato di usura.
Per questi componenti il ciclo di vita è estremamente variabile, chi utilizza molto il freno motore oppure ha una guida molto rilassata può arrivare a fare anche il triplo dei km rispetto ad un guidatore più “nervoso”.
Livelli liquidi lubrificanti e refrigeranti
Un altro controllo molto importante è quello che va a verificare eventuali mancanze dall’impianto di idroguida (sterzo), liquido refrigerante, liquido dei freni e del cambio.
Alcuni di questi liquidi necessitano anche di un cambio completo come da indicazioni della casa madre.
Pneumatici
Dovendo smontare le gomme per controllare dischi e pastiglie c’è la possibilità di fare un comodo controllo degli pneumatici, rivelando eventualmente un’usura eccessiva oppure non uniforme.
Durante questi controlli si verifica anche la pressione delle gomme, una pressione non corretta causa infatti un consumo eccessivo del copertone ma anche di carburante.
Per approfondire leggi anche: “Come capire se le gomme dell’auto sono finite?”
Da bambino ti sarà sicuramente capito di pedalare con una ruota della bicicletta a terra, ecco, il risultato è bene o male lo stesso: per fare la stessa strada alla stessa velocità avrai bisogno di più energia.
Questi sono i controlli principali, ci sono molti altri controlli necessari in vari momenti della vita del mezzo come ad esempio:
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La cinghia di distribuzione
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Controllo delle candele
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Verifica luci interne ed esterne
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Controllo condizionatore
Non dimentichiamoci poi che su alcuni modelli c’è poi da azzerare la spia service, ovvero quella che indica la necessità di fare il tagliando.
Fiat e Jeep sono due aziende che hanno ad esempio un procedimento abbastanza ostico per azzerare questa spia che altrimenti continua imperterrita a presentarsi sul computer di bordo anche a lavoro concluso!
Perciò, se vuoi toglierti definitivamente il dubbio relativo a quali controlli devi fare e quando farli, puoi controllare sul libretto di manutenzione dell’auto oppure contattarci.
Vieniamo ad un’altra domanda interessante! Quanto costa il tagliando?
Come avrai senza dubbio intuito, dipende da quali componenti necessitano di essere sostituti in quel determinato tagliando.
La cosa fondamentale è perciò assicurarsi che vengano cambiati tutti i filtri necessari, liquidi, e pezzi necessari a quel dato chilometraggio per non rischiare di accorciare la vita dell’auto oppure abbassare la sicurezza del mezzo.
Mi sento di consigliare di stare molto attenti ad eventuali offerte con prezzi fissi,come ad esempio “Tagliando a 129,00€”.
Nel caso migliore vi faranno poi notare che ci sono ulteriori pezzi di cambiare, nel caso peggiore però alcuni pezzi non verranno cambiati.
Inoltre, prezzi troppo bassi sono spesso legati all’utilizzo di materiale economico oppure non adatto al tipo di vettura.
Per fare un esempio, ci sono 3 o 4 tipologie di olio che coprono una gran quantità di auto in commercio.
Purtroppo, alcune aziende acquistano solo queste tipologie di lubrificanti e quando arriva una macchina che richiede un olio particolare cosa fanno?
Invece che reperire il prodotto corretto, utilizzano il prodotto più simile fra quelli che hanno a disposizione in magazzino.
I problemi chiaramente non si manifestano il giorno dopo e probabilmente nemmeno il mese dopo, però la macchina avrà sicuramente una vita più breve rispetto ad una che ha sempre utilizzato i prodotti segnalati dalla casa madre.
Noi ad esempio abbiamo ovviamente i prodotti più comuni nei grossi bidoni ma abbiamo una grande varietà di altri lubrificanti in confezioni più contenute.
Se arriva in officina una macchina che richiede un tipo di olio che non abbiamo, il fornitore ce lo procura in giornata.
Ovviamente sarebbe più semplice far finta di nulla ed utilizzare qualcosa che abbiamo già in casa, questo però non sarebbe corretto nei confronti del cliente che si fida di noi, che ci ha affidato l’auto che si è sudato con il lavoro.
Infine, facciamo parte della rete “Bosch Autocrew“: i nostri tagliandi mantengono la garanzia ufficiale della casa madre!
Questo è tutto!
Sei di Trento e hai bisogno di fare un tagliando oppure un semplice check-up della macchina?
Non esitare a contattarci, saremo contenti di poterti aiutare!